INTERROGAZIONE M5S LIMBIATE: VIA ROMA SARA’ CHIUSA AL TRAFFICO CON L’AIUTO DEI NONNI VIGILI.

Nel Consiglio Comunale di martedì 9 ottobre abbiamo presentato un’interrogazione urgente con la quale siamo andati a chiedere al Sindaco che azioni intende intraprendere affinché la fermata di Via Roma sia messa in totale sicurezza da qui all’apertura della nuova scuola.

Tale interrogazione e’ nata soprattutto dalla gravita’ di quanto accaduto il 2 ottobre nel quartiere San Francesco dove un nonno e’ stato investito da una macchina mentre aspettava il proprio nipote proprio in prossimità della fermata con conseguente trasporto in ospedale da parte dell’ ambulanza.

Le condizioni di scarsa sicurezza della fermata scolastica in Via Roma, che vede l’arrivo di decine e decine di bambini della Scuola Anna Frank dai plessi di Mombello e di via Cervi, sono ormai note e sono state fatte pervenire piu’ volte in questi anni dai genitori, dal Comitato operativo nel quartiere e dal nostro gruppo, senza avere un riscontro in termini di risoluzione del problema da parte di questa Amministrazione.

Da anni viene chiesto infatti un presidio dei vigili durante l’arrivo dei bambini oppure la chiusura della strada come succede, per esempio, in via Cervi.

Finalmente sembra che siamo arrivati alla soluzione del problema.

Il Sindaco infatti ci ha risposto che prossimamente la Via Roma sara’ chiusa al traffico durante la salita e la discesa dei bambini e sara’ presidiata dai nonni vigili.

Questi ultimi sono stati reperiti presso il centro anziani di via Roma che ha messo a disposizione 4 soci e che verranno formati dagli agenti della Polizia locale.

Il punto d’accordo con il centro anziani si e’ trovato a seguito della riassegnazione dell’immobile di proprieta’ del Comune.

Molti di voi che state leggendo, a questo punto, staranno pensando che “guarda caso” si e’ trovata una soluzione solo dopo che si è sfiorata la tragedia.

Anche noi potremmo pensarlo, soprattutto come gruppo di opposizione, ma preferiamo evitare, anche perche’ se fosse successo ad un bambino le conseguenze potevano essere ben piu’ gravi.

Quello che ci interessa e’ che finalmente via Roma venga messa in sicurezza da qui all’apertura delle nuova scuola.

Ovviamente terremo monitorato il tutto.

 

Movimento 5 Stelle Limbiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *