A LIMBIATE NIENTE PIU’ MENSA SCOLASTICA PER I BAMBINI DI UTENTI MOROSI.

E così, per decisione di questa Amministrazione, o mamma e papà pagano il servizio di ristorazione oppure torni a casa per l’ora di pranzo o ti porti qualcosa da casa da mangiare (queste modalità dipenderanno dai dirigenti scolastici) mentre gli altri bambini vanno in mensa.

Come Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Limbiate non potevamo che VOTARE CONTRO ad una simile scelta per una serie di motivi:

  1. non è corretto discriminare i bambini per colpe non loro.
  2. i bambini hanno il diritto di avere “un’alimentazione sana e adeguata al raggiungimento del massimo della salute” (principi stabiliti dall’Organizzazione mondiale della Sanità).
  3. C’E’ UN ALTRA SOLUZIONE!!!

La soluzione che abbiamo proposto durante il Consiglio Comunale del 27 Marzo è quella adottata dall’Amministrazione a 5 Stelle di Vimercate e cioe’ di effettuare un primo invio di diffida (anche a mezzo posta elettronica) in cui si avvisa che il NON SALDO della situazione debitoria scaturirebbe un’azione legale e, ad una recidività, scaturirebbe un decreto ingiuntivo.

Ma perché siamo arrivati a tanto? Perché siamo arrivati al punto che 2 persone su 3 non pagano la mensa?

Le varie Amministrazioni hanno negli anni incoraggiato un atteggiamento irresponsabile non adottando immediatamente un metodo di rientro dei debiti, così facendo, per poter coprire le spese, le rette sono via via aumentate e così chi non pagava ha avuto un motivo in più per non farlo e, tra chi pagava, qualcuno avrà pensato: “perché ci devono rimettere sempre gli onesti? Adesso basta non pagherò più neanche io” (passando di fatto nella categoria dei disonesti).

Chiudiamo facendo un appunto a questa Amministrazione, la quale afferma che non è possibile dare la possibilità di pagare la refezione scolastica tramite SSD (ex RID) per un INESISTENTE problema di “trattamento di dati sensibili”.

A questa Amministrazione e soprattutto all’Assessore Dalo’ diciamo che molti Comuni permettono il pagamento con questo sistema ormai da anni e possono verificare accedendo ai link sotto riportati:

Comune di Vaprio d’Adda: http://www.comune.vapriodadda.mi.it/index.php/component/content/article/42-servizi/1392-mensa-scolastica-ora-si-puo-pagare-anche-con-rid-bancario

Comune di Monza: https://www.comune.monza.it/it/servizi/Scuole-e-Educazione/Servizi-scolastici/Pagare-servizi-scolastici/

Comune di Bologna: http://www.comune.bologna.it/tasse/servizio_singolo/15:27857/

Comune di Lodi: http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6617

 

MoVimento 5 Stelle Limbiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.