PARCO GIOCHI INCLUSIVO A LIMBIATE, APPROVATO EMENDAMENTO M5S ALL’ UNANIMITA’.

 

Con un emendamento presentato dal nostro gruppo al bilancio previsionale abbiamo chiesto lo stanziamento di fondi per la realizzazione di un parco giochi inclusivo, emendamento che e’ stato approvato all’unanimita’ dal Consiglio Comunale.

Cos’e’ un parco giochi inclusivo?

I parchi giochi inclusivi sono dei parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme. Parchi privi di barriere architettoniche, parchi dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini. Bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti, bambini con disabilità motoria lieve.

In questi parchi ci sono strutture gioco, come castelli, navi e torri con rampe al posto delle scale, i pannelli sensoriali sono posizionati ad altezza tale che possano essere utilizzati anche da chi sta seduto, tunnel giganti il cui accesso è possibile anche alle carrozzine.

In Italia, purtroppo, e’ molto basso il numero di parchi giochi inclusivi ed in Brianza si conta solo quello di Lissone.

 

 

A seguito di un colloquio con una azienda costruttrice di giochi per parchi inclusivi siamo venuti a conoscenza della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap” (FISH) e del progetto denominato Giochiamo Tutti”, un marchio registrato per favorire la corretta e condivisa diffusione per la realizzazione delle suddette aree.

La nostra proposta al Comune e’ che si impegni ad individuare, in collaborazione con FISH, l’area più idonea dove collocare le attrezzature gioco e ad attivare quanto necessario per realizzare le opere preliminari.
La supervisione progettuale, la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori dell’area avverrà in stretta collaborazione con i tecnici FISH.
L’impegno del Comune consiste inoltre nel garantire l’accessibilità, promuovere lo spazio sul territorio per assicurarne la valorizzazione e garantire la piena fruibilità dell’area gioco.

 

 

Purtroppo molte Amministrazioni, cercando di dimostrarsi un Amministrazione sensibile ai bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità installano una semplice altalena per carrozzine.

E le persone con disabilità motoria lieve? E gli ipovedenti o ciechi?

Scegliere un gioco che può essere utilizzato solo da alcuni bambini con disabilità, (quelli con la carrozzina), ed escludere tutti gli altri non è una scelta felice.

L’ideale sarebbe che le Amministrazioni Comunali puntassero più in alto ovvero scegliessero giochi per tutti, giochi che permettono ai bambini di socializzare e giocare insieme.

Ed e’ quello che abbiamo chiesto ed ottenuto con questo emendamento!

La costruzione di un parco giochi Inclusivo a Limbiate sara’ meta di tutte quelle Associazioni, che, in collaborazione con le scuole, organizzino delle giornate in cui portare i bambini a trascorrere momenti spensierati, permettendo oltretutto anche alle famiglie di passare ore ed ore in serenita’ e lontano dalle difficolta’ che purtroppo incontrano ogni giorno.

 

MoVimento 5 Stelle Limbiate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.