PLASTIC-FREE: I NOSTRI CONSIGLIERI D’ORA IN POI RINUNCERANNO ALLE BOTTIGLIETTE DI PLASTICA IN CONSIGLIO COMUNALE.

Una brutta abitudine che c’è in Consiglio Comunale è la dotazione, per ogni Consigliere Comunale, di bottigliette di acqua in plastica da consumare durante il Consiglio.

Proprio in quella istituzione che invece dovrebbe dare il buon esempio, soprattutto in un momento storico come quello attuale, dove tutti conosciamo i dati allarmanti e i danni che la plastica sta provocando al nostro ecosistema mondiale.

I nostri bambini, per esempio, nelle mense scolastiche limbiatesi, non hanno in dotazione bottigliette d’acqua in plastica ma bevono l’acqua del rubinetto.

Venerdi scorso (5 aprile) in Consiglio Comunale c’era in discussione una nostra mozione che andava proprio in questa direzione (clicca qui), e cioè verso la riduzione, fino all’eliminazione, della plastica negli uffici comunali e in tutte quelle sedi collegati alla macchina comunale, come richiesto nell’iniziativa #PFC “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa (guarda il video).

L’Assessore Mestrone, in vena di far polemica, ha prima avuto da ridire sulla nostra mozione definendola un copia incolla, non capendo che si tratta semplicemente di una “azione comune dei gruppi M5S locali presenti nei Consigli Comunali”, per poi non essere d’accordo sulla “totale eliminazione della plastica”.

Dopo una discussione sul tema e in accordo con l’Assessore, la mozione la ripresenteremo nel prossimo Consiglio Comunale con qualche piccola modifica che non va sicuramente a snaturare la nostra richiesta. Quello che interessa a noi è che si prosegua con determinazione per una drastica riduzione dell’uso della plastica e che l’esempio parta proprio dalle istituzioni.

Intanto i nostri Consiglieri, come potete vedere dalla foto, si sono già dotati di bottiglie di vetro e bicchieri riutilizzabili. Abbiamo invitato tutti i presenti in aula consiliare, Sindaco, Assessori, Consiglieri, Presidente del Consiglio e Segretario a fare altrettanto dal prossimo Consiglio Comunale.

Vedremo se accetteranno la nostra richiesta.

Movimento 5 Stelle Limbiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.